5 dicembre 2013

Sotto l'albero di Natale


Buongiorno miei amati lettori!
Iniziate a sentire il profumo del Natale che si avvicina? Si è già creata l'atmosfera natalizia, magari condita con un po' di neve vera? Per me Natale quest'anno significa una cosa sola: concerto natalizio del mio cantante preferito. Sì, sono su di giri, inizio a sentire l'ansia che cresce dentro di me e semplicemente non vedo l'ora di farmi travolgere ancora una volta da quella voce che amo e mi fa sognare.
Sulla blogosfera stanno impazzando iniziative dedicate a questa meravigliosa festa, ma ce n'è una in particolare che ha catturato la mia attenzione. Si tratta di Sotto un albero di Natale, organizzata da Alexiel Mihawk del blog Viaggiatrici Immobili. Vi lascio direttamente la sua spiegazione:

Pronti a seguire il ritmo?

Di cosa si tratta esattamente? 
Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.


Regolamento, ovvero come partecipare. 
Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.



La mia wishlist

1. Tanta cioccolata, da mangiare ovviamente mentre mi gusto un buon libro
2. Segnalibri personalizzati pensati proprio per me
3. Vedere il mio angoletto crescere
4. Suggerimenti su nuove letture che potrebbero piacermi, secondo i miei gusti o i vostri se pensate che proprio non posso non leggere quel determinato libro (anche suggerimenti su serie tv da vedere vanno bene)
5. Un bel libro scelto proprio per me con dedica
6. Qualsiasi cosa riguardante Harry Potter o qualche altra mia saga preferita
7. Trovare nuovi motivi per sorridere senza più fermarmi
8. Ricevere qualcosa a sorpresa che viene dal cuore e che vi ricordi me
9. Ricevere tanti messaggi che arrivino al mio cuore per sentire il vostro affetto
10. Consigli musicali: vorrei sapere quali sono le vostre canzoni preferite per conoscere qualcosa di nuovo che mi faccia emozionare

Partecipanti:

Come partecipare:
Potete lasciate un commento al post originale dell'iniziativa, sul blog di Viaggiatrici Immobili, così che potrete essere inserirti tra i partecipanti. Inoltre potete anche esporre il banner dell'iniziativa per diffonderla in tutta la blogosfera e regalare in questo modo tanti sorrisi!


Stay tuned!
Xoxo, Giò

25 commenti:

  1. Ciao, ti ho appena mandato una mail, per un consiglio musicale. Giò giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nelly, ora la leggo ^^ sono stata impegnata tutto il pomeriggio!

      Elimina
    2. Non ci sono problemi. =)

      Elimina
  2. ciao, tua nuova follower, realizzo il desiderio n.3, spero di poter realizzare altro, ecco la mia lista....

    http://ilmagicomondodicinnamon.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinnamon, passo volentieri ^^

      Elimina
  3. Ciao!
    Nuova follower.. Io ti consiglio tutte le canzoni dei My Chemical Romance per il rock e di Max Pezzali per il pop ahah ti ho dato una larga scelta, non c'è che dire!
    Un saluto,
    Ilenia - Libri di cristallo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, benvenuta! Max Pezzali mi piace molto, ci sono cresciuta con le sue canzoni ^^ dei My Chemical Romance avevo ascoltato forse qualcosa, non ricordo, ma farò una ricerca, grazie! :*

      Elimina
  4. Ciao Giò! Ecco una nuova ospite per il tuo angolino eheh! Ora penso a qualche consiglio musicale da mandarti, ho troppe canzoni preferite, e dei generi più disparati!! Magari ti faccio una piccola lista eheh ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! Fai, fai pure! Mi piace scoprirne sempre di nuove :D

      Elimina
  5. Ciao! Partecipo anche io e mi sono unita ai lettori fissi! ^^
    Vedo se riesco a fare qualcosa :)
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie, grazie per essere passata ora ricambio anche io ^^

      Elimina
  6. Ciao Giò, eccomi nel tuo blog scoperto proprio grazie a questa splendida iniziativa. Chissà che posso fare per te, c'è qualche genere musicale che non sopporti? Io ascolto in prevalenza metal ad esempio xD ma vedrò se ti interessa di trovare quello più dolce possibile. Eh si, non è solo rumore grazie al cielo :)
    Nuova follower, la mia lista:

    http://sentieridineverossa.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica musica che solitamente non ascolto è il metal duro e spaccatimpani e anche l'house e robe varie. Per il resto poi ascolto un po' di tutto, da quella più lenta a più ritmata. Passo anche io :)

      Elimina
  7. La grafica del tuo blog mi piace da matti :D
    By the way, mi sono segnata due o tre cosette, perciò tornerò *sguardo minaccioso*.
    Sono follower (perché non lo ero prima?!?!? :D)
    Nel frattempo ti lascio il link alla mia lista :D
    http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html


    Buon Natale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao pleinelune, ma grazie :D ahhahahha e benvenuta!
      Passo anche io :D

      Elimina
  8. Nuova partecipante e nuova follower! Mi sono segnata qualcosina della tua lista, ti lascio il mio link: http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ho deciso di partecipare pure io! Ecco la mia lista http://libridafavola.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html
    Intanto penso a come poter realizzare qualche desiderio della tua lista :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sophie, grazie per essere passata ^^

      Elimina
  10. Ciao cara <3
    questa è la mia lista desideri http://bookishadvisor.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Sono disponibile a dei consigli musicali! aspettati un mio mex su FB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susi <3 oh, mi ha fatto davvero molto piacere il tuo messaggio! Passo anche io poi :P

      Elimina
  11. Ciao! ^^ Intanto mi sono iscritta :D e ho visto un po' cosa posso fare... Intanto ti lascio anche il link al mio post! :D http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ika, grazie! Passerò anche io :D

      Elimina
  12. Partiamo dalla base: il tuo blog mi piace un sacco! Mi aggiungo ai tuoi follower ma ti aggiungo anche a bloglovin, così potrò tenere d'occhio tutti i tuoi post! (;
    Sarò felice di realizzare qualche tuo desiderio... aspettati mie notizie in futuro! ^^

    RispondiElimina
  13. Ciao Belle :) ooooh ma grazie! Ti aspetto volentieri nei prossimi post allora!
    P.s. deduco che sei una fan di OUAT, vero? *_*

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥