8 agosto 2013

Recensione "The sky is everywhere" di Jandy Nelson

Miei amati lettori, eccoci qui con una nuova recensione. Siete pronti?
Il libro che vi voglio presentare oggi è un romance contemporaneo young adult autoconclusivo edito dalla Fazi Editori. Sto parlando di The sky is everywhere di Jandy Nelson, romanzo che mi ha conquistato completamente. Ero rimasta colpita già da tempo da questo libro ma per un motivo o per un altro ho sempre rimandato questo momento. Ma ora ho Lennie Walker nel cuore!

Titolo: The sky is everywhere
Autore: Jandy Nelson
Traduttore: Olivieri L.
Editore: Fazi / Lain
Pubblicazione: 3 Giugno 2011
Numero pagine: 327 
Prezzo:  15,00 
Acquista qui cartaceo
Trama: La diciassettenne Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della vita. E, a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono incontrarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.


La mia recensione

The sky is everywhere è stato per me uno di quei libri che ti entrano nel cuore, fino a toccare le corde più profonde dell'anima e da lì non se ne vanno più. E' stato un libro capace di farsi amare e capace di darti l'impressione di galleggiare tra le nuvole nel cielo blu pur mantenendo i piedi ben ancorati a terra. Sfogliando le sue pagine ho trovato impossibile e impensabile non affezionarmi a quella ragazza, Lennie Walker o per gli amici John Lennon, anche quando aveva comportamenti poco consoni.
Per Lennie la vita è sempre stata come quella di un pony da compagnia alle spalle del cavallo vincente Bailey, la sorella maggiore. Ha due grandi passioni che accompagnano i suoi giorni nel suo paradiso terrestre fatto di fiori ammaliatori e ipnotici e alberi dove ripararsi da occhi indiscreti. Lennie ama la letteratura e per ben ventitré volte ha letto Cime Tempestose e poi suona il clarinetto. La sua famiglia è rappresentata dalla nonna e dallo zio Big, entrambi tipi decisamente eccentrici e fuori dal comune. Dovete sapere che lo zio Big si è sposato per ben cinque volte ed è convinto di poter resuscitare gli insetti morti, mentre la notte è la guru dei fiori di Clover ed è una pittrice. Lennie e Bailey non hanno un papà ma solo una mezza mamma che le ha abbandonante quando loro erano ancora molto piccole, la scusa che la nonna ha sempre usato era perché possedeva il gene dell'irrequietezza.

Bailey per Lennie è tutto. Non è solamente sua sorella maggiore ma anche la sua confidente, la sua migliore amica, quella persona che la convince a ridipingere le pareti del Santissimo di arancione, il colore del prodigio. Tutto si spezza quando una telefonata improvvisa irromperà in casa Walker per annunciare che Bailey non c'è più, è andata via per sempre. Il suo cuore ha smesso di battere e con il suo anche quello di Lennie, che straziata dal dolore passa il suo tempo a scrivere poesie per la sua Bails, poesie che spargerà in ogni dove in Clover.
In Lennie nascerà il bisogno di rinascere, di provare di nuovo emozioni e di schiacciare il dolore che altrimenti avrebbe schiacciato lei. Il conforto si celerà tra le braccia di Toby, il fidanzato di Bailey, che come lei è distrutto. Tra i due nascerà un rapporto proibito segnato dal desiderio di ritrovare la persona che entrambi amavano. Non ci sarà solamente Toby nella vita di Lennie, perché la ragazza sarà colpita dal sorriso irresistibile di Joe Fontaine, talentuoso trombettista francese.
Con Joe sarà vero amore, quello che ti scombussola tutto dentro, quello che ti fa trovare la gioia di vivere anche in un momento doloroso, quello che ti fa sentire che il cielo è anche ai tuoi piedi. Joe, che farà di tutto per annientare il dolore che Lennie prova dentro al petto, rappresenterà una sferzata di aria fresca per tutta la famiglia.
Ogni emozione descritta all'interno del libro sarà sentita sulla pelle come se da quelle pagine si trasferisse dentro di noi. The sky is everywhere è travolgente, poetico e musicale. Le sensazioni provate sono indimenticabili e alla fine vi sentirete cresciuti come Lennie, che è rinata dalle ceneri come una splendida fenice. Un romanzo assolutamente consigliatissimo.

Il consiglio musicale per accompagnare questa lettura è: Never Let Me Go di Florence + The Machine


Libro, adottami!


Stay tuned!
Xoxo, Giò 

6 commenti:

  1. Gioooo che bella recensione! Sembra un libro davvero emozionante e commovente! Se già mi avevi convinta con il teaser... Adesso sono stra convinta!!!
    Lo voglio leggere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Frannie, sono contenta ti sia piaciuta :) Lo è stato davvero emozionante, l'ho amato tanto. Ultimamente mi lascio parecchio andare, lo devo ammettere :P
      Fammi sapere poi se lo leggerai :)

      Elimina
    2. Lo leggerò sicuramente, devo solo vedere quando! Ho comprato così tanti libri che mi escono dalle orecchie! XD
      Poi voglio sapere anche io se tu leggerai quel libro del teaser, ho scritto la recensione se vuoi passare ;)

      Elimina
    3. Che libri? Sono curiosa :D probabilmente si lo leggerò, devo finire di leggere la recensione!

      Elimina
  2. Sarà uno dei miei prossimo acquisti! E' da tempo nella mia wishlist *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente consigliato! Bellissimo ^^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥